“Entro metà ottobre il Consiglio comunale voterà la variazione al Testo coordinato delle norme Psc-Poc-Rue che consentirà di ridurre la dimensione dell’attività tradizionale degli immobili che oggi risultano tutelati. La modifica permetterà ai titolari del Bar Molinari di presentare il progetto di ristrutturazione dei locali, che potrà riaprire in uno spazio ridotto rispetto alle dimensioni d’origine”.

Lo ha dichiarato nel corso del Consiglio comunale l’assessore all’Urbanistica Daniele Sitta, rispondendo ad un’interrogazione di Achille Caropreso (Forza Italia). Sitta ha ricordato che l’immobile in cui si trovava lo storico bar, fa parte di una serie di immobili sede di attività tradizionali che sono tutelati da una normativa apposita (il Testo coordinato delle norme di Psc-Poc-Rue sopraccitato), che ha l’obiettivo di garantire la conservazione delle attività esistenti nel loro assetto tradizionale.

L’assessore ha aggiunto che le modifiche al Testo introducono alcuni elementi di flessibilità: “In particolare – ha commentato Sitta – si consente di ridurre la dimensione dell’attività tradizionale degli immobili tutelati, salvaguardandone l’immagine complessiva tramite il mantenimento e la conservazione di vetrine, insegne e arredi, dando la possibilità di prevedere un’altra destinazione per la rimanente superficie”.