E’ stato prorogato a venerdì 14 ottobre 2005 il termine ultimo per potersi iscrivere al “SANREMOLAB”, nuovo nome dell’ “Accademia della Canzone” ed unico concorso canoro in Italia che dà diritto, a nuovi talenti canori, di partecipare direttamente alla Sezione Giovani del Festival di Sanremo.


La domanda di partecipazione ed il bando sono scaricabili sui siti www.sanremolab.it, oppure ritirato direttamente presso la sede della Fondazione Orchestra Sinfonica, a Sanremo, (numero telefonico 0184.505764).
Possono partecipare i ragazzi che hanno compiuto 16 anni e non compiuto il 36° anno di età al 28 febbraio 2006, data di inizio del Festival 2006. Ciò vale anche per ciascuno dei componenti i gruppi, mentre in passato vigeva la media dell’ età.
Organizzata per il 2° anno consecutivo dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’edizione 2005/2006 del concorso prevede numerose novità rispetto all’edizione dello scorso anno:


– il numero dei finalisti del SANREMOLAB- Accademia della Canzone è stato portato da 6 a 12, tra i quali la Commissione Artistica della RAI sceglierà i 3 o 4 vincitori del Concorso (ben il 25%), che andranno di diritto al Festival di Sanremo 2006, nella Sezione Giovani;

– partecipazione dei cittadini stranieri, con l’obbligo di presentare brani in Lingua italiana;

– l’obbligo di portare un brano inedito, richiesto dalla Rai nel Bando di concorso.



Da qui la decisione, da parte del Comune di Sanremo, di prorogare al 14 ottobre il termine ultimo di presentazione delle domande di partecipazione.

L’Organizzazione del concorso, inoltre, per coloro che non sono autori e perciò non possiedono un brano inedito, offre la possibilità di attingere dei testi e brani musicali inediti da una lista di autori, uniti in un consorzio, disponibile on line sul sito www.autoripersanremo.com. Questo sito permette agli autori di incontrare artisticamente gli interpreti collaborando con loro nella creazione dei brani secondo le proprie doti, necessità e possibilità. Brani che possono trasformarsi in successi sul palco dell’Ariston.



Sul sito ufficiale del SANREMOLAB-Accademia della Canzone sono stati resi noti, inoltre, i nominativi dei docenti degli Stage dell’edizione 2005/2006:


– Sergio BARDOTTI, musicista, autore di numerose canzoni di successo, autore e produttore di programmi televisivi RAI;

– Pepi MORGIA ed il suo Staff, direttore artistico del Comune di Sanremo;

– Tony SODDU, fonico nei Tours di numerosi artisti nazionali e stranieri, fonico di Regia in numerose trasmissioni e produzioni Televisive RAI e Mediaset;

– Roberto MOLINELLI, compositore e direttore d’Orchestra;

– Stefano SENARDI, produttore discografico;

– Elena VIVALDI, docente di canto moderno, educazione della voce e tecnica vocale.



Numerosi gli ospiti che incontreranno gli iscritti al Concorso durante gli Stage. Tra coloro che hanno già dato la propria adesione:
Andy dei “Bluvertigo”; Vittorio De Scalzi dei New Trolls; Povia; Fausto Mesolella degli “Avion Travel”; Giovanna D’Angi (1 dei 3 Vincitori dell’ Accademia dello scorso anno), che racconterà ai giovani cantanti l’esperienza sanremese.