Maxi-blitz Carabinieri per la tutela dell’ambiente in 8 regioni contro un’organizzazione dedita al traffico illecito di rifiuti: 12 arresti, decine di perquisizioni, sequestrati 200 mezzi di trasporto e una decina di impianti di smaltimento. L’operazione ha interessato le province di Verona, Padova, Vicenza, Venezia, Bologna, Piacenza, Modena, Milano, Pavia, Bergamo, Mantova, Brescia, Firenze, Prato, La Spezia, Cuneo, Torino, Alessandria, Bolzano, Massa Carrara e Udine.

Le indagini sono state condotte dai Carabinieri del Noe di Treviso. Hanno inoltre partecipato il III Elinucleo Carabinieri di Bolzano e circa 200 carabinieri dei vari comandi provinciali interessati, che stanno eseguendo, tra l’altro, 11 decreti di sequestro preventivo di impianti di trattamento rifiuti e automezzi per un valore di 100 milioni di euro.

Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di rifiuti, falsità ideologica commessa da privati in atto pubblico, gestione illecita dei rifiuti, frode nelle pubbliche forniture.