I giornalisti dell’emittenza radiotelevisiva locale si asterranno dal lavoro a partire dalle ore 6 di venerdì 7 ottobre alle ore 6 di domenica 9 ottobre. Lo ha deciso la Fnsi dopo la rottura delle trattative con Aeranti-Corallo.

‘Ancora una volta gli editori di Aeranti-Corallo – spiega una nota Fnsi – hanno dimostrato una totale chiusura nei confronti delle proposte della Fnsi per arrivare al rinnovo del contratto nazionale di lavoro che è scaduto ormai da un anno’.

Il sindacato spiega che ‘nel corso dello sciopero, le Associazioni regionali di stampa, in casi particolari, potranno autorizzare le emittenti locali a trasmettere una sola finestra informativa al giorno, di non più di cinque minuti, nel corso della quale dovrà essere data lettura del comunicato sindacale.

Pertanto, non andrà in onda nessuna trasmissione o rubrica giornalistica, nè andranno in onda trasmissioni registrate in giornate precedenti, che abbiano come conduttori o protagonisti giornalisti, nè avvenimenti sportivi con la cronaca di giornalisti’.