In Emilia-Romagna ora è più facile muoversi in bicicletta: esiste infatti una rete di noleggio che mette a disposizione di cittadini e turisti 1400 due ruote nei 12 principali centri della regione.

La si trova pubblicata su internet alla pagina Ruote Pulite ER.
Con la stessa chiave, è possibile noleggiare una bici in diverse città. E’ quanto prevede ‘C’entro in bici’, una delle tipologie previste dal servizio di noleggio, che è illustrato in una vera e propria mappa regionale.

Per favorire e incentivare comportamenti urbani sostenibili, la Regione ha finanziato per oltre il 50% (costo complessivo 83 milioni di euro) 180 progetti per la realizzazione di circa 600 km di infrastrutture ciclabili, due terzi dei quali gia’ completati, gli altri in via di ultimazione. Si tratta di interventi attuati soprattutto nelle aree urbane, in seguito agli accordi sulla qualità dell’aria.
Nelle città capoluogo e in quelle con oltre 50.000 abitanti si è registrato il raddoppio della rete urbana ciclabile, passata da poco meno di 500 km nel 2000 a circa 100 km nel 2004.