Le piogge torrenziali delle scorse ore hanno provocato disagi anche a Carpi. La Polizia Municipale ha prolungato il suo turno serale e diverse squadre di tecnici comunali e non solo hanno lavorato infatti nella notte per chiudere alcune strade nei dintorni di Gargallo e nella zona nord della città a causa di allagamenti dovuti alla grande quantità di acqua caduta e per ripulire le caditoie eventualmente rimaste intasate.

Questa mattina comunque la circolazione stradale ha potuto riprendere senza problemi, pure nel sottopasso del nuovo centro commerciale di via Dell’Industria e in quelli di via Due Ponti e via Pezzana, invasi dall’acqua e chiusi in via precauzionale per evitare che qualche automobilista potesse rimanere bloccato. Il maltempo ha fatto poi spegnere per alcune ore anche alcuni impianti semaforici e sono segnalati infine danni al parquet della palestra delle scuole medie Focherini, a causa di un guasto al sistema di pompaggio per un black out elettrico.

Quattro abitazioni poi sono state allagate in via Paganelle Guerri (zona via Bella Rosa), sulla statale Romana sud all’angolo con via Bella Rosa (due) e in via dell’Impiccato, a Cantone di Gargallo. Molti canali di scolo, il livello dei quali è su tutto il territorio comunale ancora molto alto, sono fuoriusciti dagli argini: nei giorni scorsi la Bonifica aveva già provveduto peraltro a ‘svasare’ il canale Lama. Si spera in una tregua della pioggia per ripristinare ovunque le condizioni di normalità. La statale Romana sud è attualmente percorribile, così come tutte le strade principali.