Da oggi, venerdì 7 ottobre, e fino al 14 ottobre è autorizzata sul territorio comunale di Carpi l’accensione degli impianti di riscaldamento: questi potranno funzionare per un massimo di 7 ore giornaliere, nella fascia oraria compresa dalle 5 alle 23. Lo prevede un’ordinanza del Sindaco Enrico Campedelli. Dal 15 ottobre al prossimo 15 aprile 2006 gli impianti potranno invece funzionare per un massimo di 14 ore giornaliere, sempre tra le 5 e le 23.

Ricordiamo che la legge prevede che non si possano superare i 20° di temperatura nelle abitazioni (ammessi fino a due gradi di tolleranza) e che per i trasgressori sono previste sanzioni. I cittadini possono richiedere l’intervento del Comune (a carico di chi lo richiede) per fare controllare il rispetto degli orari di accensione e delle temperature previste dalla normativa. Tempi d’accensione maggiori di quelli indicati sono previsti per particolari categorie di impianti. Ricordiamo infine che per contenere i consumi e garantire le massime condizioni di sicurezza gli impianti termici devono essere sottoposti ogni anno a controllo e manutenzione da parte di tecnici specializzati e ogni due anni alla verifica del rendimento di combustione (controllo fumi).

Per informazioni rivolgersi al Settore Ambiente del Comune, via Manicardi 39, lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 11.30 alle 12.30, giovedì e sabato dalle 10.30 alle 12.30, telefono 059 649449/499, indirizzo e-mail.