Svuotamento supplementare dei cassonetti oggi e domani, a Modena, ma anche cassonetti speciali piu’ grandi e con apertura dall’alto e orari straordinari per l’area ecologica di Via Mattarella: il tutto per ridurre i disagi dei cittadini che, dopo gli allagamenti delle ultime ore che hanno riguardato scantinati e garages, devono disfarsi di mobili o altre suppellettili ingombranti danneggiate dall’acqua.

E’ comunque superata la fase acuta della emergenza, gestita da un vertice in Prefettura – informa il Comune – che ha visto registrare le situazioni piu’ critiche nella zona compresa tra via Contrada e il Centro Commerciale La Rotonda, ovvero quella attraversata dal Cavo Archirola, il canale che tra il pomeriggio e la serata di ieri non ha retto la portata del flusso d’acqua proveniente dalla zona pedemontano. Alcune famiglie, fatte evacuare per consentire gli interventi di vigili del fuoco e protezione civile sono gia’ state fatte rientrare nelle loro abitazioni.


Per mettere in sicurezza l’area, sono stati inoltre eseguiti diversi interventi idraulici di emergenza, tra cui lo scavo di canali di scolo.