“Una serie di interventi di miglioramento della viabilità sono stati effettuati o sono in corso di realizzazione a Cognento da parte del settore Lavori Pubblici e del servizio Manutenzione Viaria. Da ottobre, sarà più facile raggiungere il centro commerciale di Cognento”.

“Nei giorni scorsi, infatti – spiega il Presidente della Circoscrizione 4 Dott. Franco Fondriest –
il tratto finale di via Traeri, prima destinato al solo transito degli autobus, è stato aperto al traffico, con senso unico. Ciò consentirà ai veicoli l’accesso al parcheggio antistante i negozi. Inoltre, anche se in via provvisoria, è stato aperto un viale pedonale dal nuovo PEEP al centro commerciale. Nei prossimi mesi, sarà aperto poi al traffico il collegamento tra via Tonini a via Guareschi”.

“Nel 2006 – continua Fondriest – si prevede inoltre di allungare il percorso dell’autobus fino al nuovo PEEP. In tale circostanza, si provvederà ad intervenire su via Tonini al fine di ridurre la velocità dei veicoli. In via Campagna, in corrispondenza dell’asilo nido Arcobaleno, verranno collocati un segnale di pericolo ‘bambini’, posizionato a circa 15 m. prima della scuola e due serie di rallentatori ottici di velocità; inoltre si cercherà di regolamentare meglio l’accesso alla tangenziale. Infine, dopo il buon esisto della sperimentazione, che non ha provocato problemi particolari di ricadute sul traffico, si prevede di mantenere l’uso ciclopedonale delle vecchia strada anche per il mese di ottobre al fine di completare la fase di sperimentazione. Successivamente, la Circoscrizione promuoverà anche a Cognento, come nelle altre zone, un incontro con i cittadini per discutere delle diverse proposte dell’Amministrazione comunale”.