L’assessore Romano Andreoli ha partecipato alla manifestazione di sabato a titolo esclusivamente personale: la sua posizione non rappresenta affatto il punto di vista dell’Amministrazione comunale di Maranello e sarà anzi oggetto di un chiarimento all’interno della maggioranza. Così il Sindaco di Maranello Lucia Bursi sulla presenza dell’assessore maranellese Andreoli alla manifestazione di sabato pomeriggio a Sassuolo relativa alla situazione di via S. Pietro.

Voglio anzi esprimere – prosegue il Sindaco Lucia Bursi – solidarietà all’Amministrazione di Sassuolo ed apprezzamento per l’impegno speso ad avviare a soluzione una problematica estremamente complessa.
Destano però viva perplessità le parole attribuite dalla stampa al primo cittadino sassolese, riguardanti presunte “soluzioni maranellesi” del problema di via S.Pietro (Graziano Pattuzzi avrebbe infatti dichiarato: “In effetti sono state individuate possibili destinazioni anche nel territorio di Maranello da destinare ai residenti usciti dal palazzo di via S.Pietro e siamo vicini ad un accordo coi proprietari”).
Su questo punto – risponde Lucia Bursi – voglio essere molto chiara, per evitare qualsiasi forma di fraintendimento. Maranello non ha purtroppo, anche per la sua storia pregressa, alloggi per dare risposta diretta alle problematiche di Sassuolo: abbiamo circa 250 richieste nelle graduatorie Erp. Altri tipi di soluzione, come accordi fra privati e il Comune di Sassuolo relativi al nostro territorio, ci vedono all’oscuro e per noi non hanno alcun fondamento. Non credo proprio – conclude il Sindaco di Maranello – che l’Amministrazione comunale di Sassuolo intenda in modo estensivo il concetto di pianificazione urbanistica comunale allargandosi al territorio del Comune di Maranello.