Inviare mail sicure come le raccomandate postali, per spedire documenti importanti, con garanzia di identificazione del mittente, integrita’ e confidenzialita’ del messaggio: e’ Legalmail, la posta elettronica con valore legale, realizzata da Infocamere che verra’ presentata a Com-Pa, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese (Bologna, 3-5 novembre).


Da quando Infocamere, la societa’ delle Camere di Commercio italiane, ha iniziato la sperimentazione nel 2003, con l’attivazione a fine 2004 e il lancio promozionale ufficiale del servizio a primavera 2005, ad oggi sono state distribuite ed attivate circa 32mila caselle, molte soprattutto negli ultimi mesi con un andamento in crescita, visto che al primo luglio di quest’anno erano ancora 15mila.

Legalmail offre dunque la possibilita’ di sostituire alle comunicazioni ufficiali cartacee (come fatture, ordini o contratti) tra aziende, privati, professionisti e pubblica amministrazione, uno strumento efficace che abbatte i costi.
Grazie a questo mezzo elettronico, la posta via internet, anche quella verso piu’ destinatari, ha oggi lo stesso livello di sicurezza delle raccomandate. Il mittente riceve dal proprio server una prima ricevuta di accettazione, poi ne riceve una seconda dal server destinatario di avvenuta consegna del messaggio, entrambe con attestazione temporale (equivalente di un timbro postale). Con un fondamentale vantaggio: una posta elettronica che permette di certificare anche il contenuto della trasmissione, grazie alla prova incontestabile fornita dal gestore di posta.


Assicurando, poi, l’avvenuta consegna, equivalgono alla notificazione per mezzo della posta nei casi consentiti dalla legge (art 14, comma 3 DPR 445/2000). Per avere questi requisiti, le caselle mail con valore legale sono state regolamentate da apposite e recenti normative. Utilizzando la tecnologia della firma digitale ed i servizi di certificazione digitale di InfoCamere e’ possibile sfruttare appieno le potenzialita’ dei sistemi.

Alcune caratteristiche: accesso sicuro alla propria casella di posta elettronica da una postazione collegata ad internet (www.legalmail.it), possibilita’ di firmare e crittografare tramite smart card un messaggio direttamente dall’interfaccia web, ottenere le ricevute di accettazione e di consegna anche del contenuto, 100 Mb di spazio a casella, antivirus per i messaggi in entrata ed in uscita, possibilita’ di richiedere personalizzazioni dei domini e dell’interfaccia grafica.

In piu’, fino al 31 dicembre le Camere di Commercio mettono a disposizione gratuitamente una casella Legalmail per tutte le imprese, da quelle grandi alle ditte individuali. Nello specifico, per quanto riguarda il ‘mailing’, 1.800.000 societa’ hanno ricevuto dalla loro Camera di Commercio una lettera con l’indicazione del nome della casella, user e password provvisoria per utilizzare il servizio.