Parte in Emilia-Romagna la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2005-2006 organizzata dalla Regione e rivolta in particolare alle categorie a rischio di complicazioni.

Come ha spiegato l’assessore per la Salute, Giovanni Bissoni, a sostegno della vaccinazione è stata organizzata una campagna informativa che comprende un opuscolo – inviato a tutti i residenti e disponibile presso aziende sanitarie, medici di famiglia e pediatri. Il vaccino è gratuito per i soggetti a rischio.

L’opuscolo spiega che dovrebbero vaccinarsi bambini di età superiore ai 6 mesi e adulti e anziani affetti da malattie croniche dell’apparato respiratorio e cardio-circolatorio, malattie del sangue, insufficienza renale, diabete, patologie che provocano un calo delle difese immunitarie o per le quali sono programmati interventi chirurgici.
Ancora, la vaccinazione è consigliata per over 65, persone ricoverate in strutture per lungodegenti, bambini pretermine e con basso peso alla nascita, donne nel secondo e terzo mese di gravidanza tra dicembre e febbraio.