Aemilia‘, il prototipo a pedali e a energia solare realizzato dall’associazione sportiva dilettantistica di Castel San Pietro ‘Idea Solare’, è arrivato sul podio (al 3° posto) della sesta edizione World Solar Cycle Challenge, la più famosa competizione nel mondo dedicata a questo tipo di veicoli, realizzata in Australia dal 23 settembre al 2 ottobre scorsi.

Il prototipo è stato guidato da un team di 4 donne, cicliste professioniste, che si sono alternate alla guida del veicolo per 1400 km, da Ceduna ad Adelaide, con tappe di 200 km al giorno.

L’iniziativa è stata presentata in Regione dall’assessore regionale alle attività produttive Duccio Campagnoli, dal capo Gabinetto della Presidenza Bruno Solaroli, dall’assessore provinciale Pamela Meier e dal sindaco di Dozza Antonio Borghi.

Il veicolo a pedali per i suoi aspetti innovativi, che danno spazio alle nuove tecnologie ed alla sperimentazione, ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Bologna, del Comune di Dozza e di Imola, del Cnr e dell’Enea.

Aemilia, nel corso della competizione australiana, ha esposto sulla fiancata il logo della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Bologna, dei Comuni di Imola e di Dozza, portando all´attenzione di tutti l´interesse di Regione ed Enti locali per le iniziative innovative, in vista di possibili sviluppi commerciali del settore ciclistico.

L’assessore Campagnoli, congratulandosi con le donne pilota e con tutto il ‘team’, cui ha consegnato anche una medaglia d’argento con il logo della Regione, ha sottolineato il valore dell’impegno regionale nei confronti delle nuove tecnologie e fonti energetiche.