Mercantingioco ritorna nella terza edizione 2005 domani, domenica 16 ottobre, dalle ore 9 alle 14, in piazzetta Molza al parco Novi Sad, in concomitanza con il mercato straordinario degli ambulanti.

Organizzato dall’ufficio “Modena città educativa. Progetti per l’infanzia e l’adolescenza” del settore Istruzione, in collaborazione col settore Sviluppo e Innovazione Economica, la Circoscrizione Centro Storico–S.Cataldo e il Consorzio il mercato, il mercatino dei bambini e dei ragazzi è una straordinaria opportunità per trascorrere il tempo libero insieme oltre i confini scolastici, fare nuove amicizie, stare con gli adulti in una dimensione di gioco.

Comprare e vendere oggetti, giocattoli, libri, fumetti, avere a disposizione una piazza della città, diventa un’occasione per mettersi in gioco, per negoziare, prima di tutto con se stessi, di quali oggetti ‘liberarsi’, per mettere in gioco fantasia e creatività nel costruirli. Saranno presenti all’appuntamento le scuole secondarie di primo grado Guidotti e Calvino e la scuola primaria Figlie di Gesù. Gli studenti, gli insegnanti e i genitori saranno impegnati a vendere oggetti a scopo benefico; mentre l’associazione ARCI N.A. con gli operatori della Ludoteca Strapapera, l’associazione Lune Nuove e le Fattorie Didattiche intratterranno bambini e ragazzi con laboratori sull’autunno. Alla segreteria, che rimarrà allestita per tutta la giornata, i ragazzi potranno iscriversi gratuitamente e avere informazioni.

Domani verrà indetto anche un concorso per i partecipanti del mercatino: “Inventa un nome per il nostro amico del manifesto del Mercantingioco”. La premiazione avverrà il 4 dicembre al prossimo Mercantingioco.
Per informazioni: Ufficio Modena città educativa tel.059/2032785.