Come la ricerca universitaria contribuisce a migliorare la qualità delle abitazioni. E’ questo il filo conduttore del convegno in programma domani, martedì 18 ottobre (dalle ore 9 alle 13,30), nell’aula seminario della facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena (via Vignolese, 905).

Partecipano il sindaco di Modena Giorgio Pighi, il rettore dell’Università di Modena Gian Carlo Pellacani, docenti e ed esperti del settore. Durante l’incontro saranno presentate una selezione di tesi di laurea sull’edilizia sostenibile provenienti da diversi atenei italiani.

L’iniziativa rientra nel programma della ‘Settimana della bioarchitettura’ che si svolge a Modena fino a sabato 22 ottobre. Organizzata da Bioecolab, il laboratorio dedicato all’urbanistica ed edilizia sostenibile promosso da Provincia e Comune di Modena, l’evento ha l’obiettivo di fare il punto sui temi della sostenibilità ambientale applicati all’edilizia e alla qualità urbana.

Sempre nell’ambito dell’iniziativa, in serata alle 21 al teatro Cittadella di Modena (piazza Cittadella 11, ingresso gratuito) è in programma un concerto per voce e strumenti del Modern ensemble del Conservatorio di Piacenza dal titolo “L’uomo nuovo. Musica e architettura per il futuro sostenibile del pianeta”.