Giunta alla sua quinta edizione, ricevuto il patrocinio dell’Ateneo e di Arestud, l’iniziativa realizzata in collaborazione col Comune di Modena si propone come un’interessante rassegna di spaccati di vita africana, che da domani al 22 ottobre, consentirà a tutti di apprezzare tradizioni, usi e costumi del Continente Nero.

Nella giornata inaugurale, giovedì 20 ottobre, alle ore 18,30 presso la Sala RUM (via Campi, 309) a Modena sarà promosso un dibattito su “Immigrati africani a Modena: crisi d’integrazione e speranze”, introdotto dagli studenti Immer Yanou (Camerun) e Stephane Tefouet Nzeale (Camerun), che si confronteranno con Samuel Umoette (Nigeria), Mustafa Diaby (Guinea) e Lyle Ruben Pango Kapche (Camerun).

La seconda giornata, venerdì 21 ottobre, “La Tenda” (viale Monte Rosica, angolo viale Molza) a Modena, a partire dalle ore 19,00, ospiterà una nostra “Africa in Expo”, che proporrà pezzi ed oggetti tipici di alcuni Paesi africani: sculture, vestiti, colane e bracciali, sandali ecc. Nello stesso spazio alle ore 21,00 i ragazzi daranno vita ad uno spettacolo di intrattenimento “Divertitevi con noi” con barzellette, scenette teatrali, sketch, danze ed una sfilata finale, che mostrerà come ci si veste in Africa.

La giornata conclusiva, sabato 22 ottobre, si aprirà alle ore 8,30 con un torneo di calcio disputato presso il campo della Polisportiva Saliceta San Giuliano (Stradello Chiesa di Saliceta 22), che vedrà opposte rappresentative universitarie africane degli Atenei di Ancona, Bologna, Brescia, Ferrara, Milano, Modena-Reggio Emilia, Parma, Perugia e Siena, impegnate a disputarsi il Trofeo “Tomas Nkono”, il forte e noto giocatore camerunese che terrà a battesimo la manifestazione sportiva. Quindi, nella serata alle ore 21,00 l’appuntamento sarà nuovamente a “La Tenda” per la “Festa di chiusura”, dove sarà possibile sentire e ballare la musica africana.