Si e’ aperto il programma delle Finali Mondiali Ferrari 2005 all’Autodromo Internazionale del Mugello. I primi a scendere in pista sono stati i piloti del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Usa per una sessione di giri liberi a loro riservata. L’evento, che si concludera’ domenica, vedra’ l’esordio mondiale della FXX, il prototipo destinato ad un numero selezionato di clienti.


Cienti con i quali – spiega Maranello – la Ferrari ha definito un programma di collaborazione tecnica innovativa, perche’ entreranno di fatto a far parte del Team Ferrari come ”Piloti Collaudatori” e saranno seguiti nelle loro esperienze di guida direttamente dagli ingegneri e specialisti della Casa.


La FXX e’ l’espressione piu’ avanzata di una Granturismo creata a Maranello. Adotta un motore V12 di 6262 cc in grado di erogare oltre 800 CV a 8500 giri/m. Il cambio e’ stato sviluppato sulla base di un trasferimento delle strategie derivate dalla F1, con un tempo di cambiata inferiore a 100 millisecondi, quasi equivalenti a quelli delle monoposto.


Accanto alla ”supercar”, sempre domenica scendera’ in pista per la prima volta ufficialmente anche la F430 Challenge, la vettura da competizione derivata dalla berlinetta 8 cilindri stradale che, dalla stagione agonistica 2006, prendera’ parte al campionato Ferrari Challenge Trofeo Pirelli insieme alla 360 Modena Challenge, per poi diventarne l’unica protagonista dal 2007.


Grande attesa anche per l’ormai tradizionale passerella della Scuderia Ferrari Marlboro, con Michael Schumacher e Rubens Barrichello impegnati al volante di altrettante F2005. Per il pilota brasiliano sara’ l’ultima volta al volante della monoposto Ferrari. Altra novita’ assoluta della manifestazione sara’ il 1/o raduno internazionale delle Enzo Ferrari, con 60 esemplari che giungeranno da tutto il mondo per partecipare allo speciale rally turistico (in base al regolamento Csai) che dalla pista di Fiorano condurra’ le Enzo a Firenze, con sosta nelle piazze della Signoria e Ognissanti (sabato pomeriggio) e poi in trasferimento al circuito del Mugello, prima di sfilare tutte insieme davanti ai tifosi, domenica alle 13.


Al Mugello verranno inoltre disputate le ultime prove stagionali delle serie italiana, europea ed americana del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, con l’aggiunta della consueta gara decisiva che laureera’ il campione assoluto a livello mondiale. Non manchera’ sul circuito toscano, per il gran finale, lo Shell Ferrari Maserati Historic Challenge, aperto anche alle auto d’epoca del Tridente. Completeranno il programma le esibizioni delle monoposto curate dal dipartimento F1 Clienti di Maranello, quali ad esempio la 500 F2 (1953) ex Alberto Ascari, la 312T (1975) ex Niki Lauda, la 312 T4 (1979) ex Gilles Villeneuve, la F1-91 (1991) ex Alain Prost e la F2001 ex Schumacher.


I biglietti per assistere alla manifestazione sono disponibili in prevendita presso i punti Ticketone in tutta Italia oppure on-line (www.ticketone.com). Il prezzo per la tribuna e’ di 45 euro e per il prato di 25 (ridotto 15). Entrambe le tipologie di accesso sono valide per le giornate di sabato 22 e domenica 23 ottobre.