Sempre più turisti scelgono gli agriturismi
per un soggiorno in mezzo alla natura e percorrono gli itinerari delle Strade dei Vini e dei Sapori dell’ Emilia-Romagna alla ricerca dei prodotti tipici locali: per loro sono nate due nuove guide, realizzate da Apt Servizi in collaborazione con l’assessorato regionale all’agricoltura.

Non solo: per trovare subito il tipo di agriturismo che si cerca (dalla casa colonica alla dimora di charme con piscina) è stato creato anche un sito:
Agriturismo in Emilia Romagna.

Molte delle 581 strutture si sono organizzate per accogliere gli ospiti anche la notte e vengono classificate con le margherite (da una a cinque)
che indicano il grado di comfort.
Il successo crescente dell’agriturismo nasce dalla possibilità di vivere il territorio a 360 gradi (dal trekking alle escursioni a cavallo), di praticare il wellness nelle varie accezioni (dai corsi di yoga ai
laboratori di ceramica), di scoprire i cibi biologici e i prodotti di eccellenza.

Per chi ama il turismo enogastronomico, la guida ‘Emilia Romagna Strade dei Vini e dei Sapori offre invece una riedizione aggiornata delle 13 Strade della regione che, con 26 prodotti Dop e Igp, vanta in Italia il record dei marchi europei di qualità. Anche i vini sono numerosi, con
oltre 70 tipologie ottenute nelle 20 zone Doc e Docg. La nuova guida sulle Strade sarà presto on line: Strade dei Vini e dei Sapori. Le due pubblicazioni si possono richiedere via fax ad Apt Servizi (051/4202612).