Non solo tartufo e prodotti tipici della montagna, ma anche mostre, spettacoli, escursioni, gare di cani. Questo in sintesi il programma della quattordicesima Sagra del tartufo che inizia domani a Montefiorino. Nella giornata di apertura, oltre all’avvio dell’area espositiva del mercato del tartufo e dei prodotti tipici, è in programma un concerto per le vie del paese con la banda musicale di Sassuolo.


Domenica 23 ottobre si apre in mattinata, alle ore 9,30, con la gara dei cani da tartufo in programma nell’ex vivaio forestale; in cani dovranno trovare i tartufi nascosti sottoterra nel minor tempo possibile.
Alle 10,30 al Centro servizi al turista del Parco monte Santa Giulia a Monchio di Palagano è prevista la presentazione del libro “Appennino modenese, terra da tartufo” pubblicato a cura dell’assessorato provinciale all’Agricoltura.
Alle ore 11 nella rocca di Montefiorino sarà invece inaugurata e presentata la mostra di cartoline d’epoca dei paesi della valle del Dolo e del Dragone.

Sabato 29 ottobre, sempre nella rocca medievale di Montefiorino, alle ore 10,30, ci sarà la premiazione degli studenti che hanno condotto l’indagine sul recupero dei frutti antichi presenti sul territorio della Comunità montana sui quali è anche stata allestita una mostra. In serata, a Palagano, alle ore 20,30, nella chiesa di S.Giovanni Evangelista è previsto un concerto corale.

Domenica 30 ottobre si aprirà con un’escursione guidata nei boschi del tartufo, nel pomeriggio alle 15,30 ci sarà lo spettacolo coreografico della “Millennium band” di Verdello (Bergamo), alle 17,30 si terrà il concorso “il pane fatto in casa”, mente alle 20,30 allo spazio giovani è previsto il “Tartufo rock” esibizione di band live e dj associati.

Lunedì 31 ottobre, alle ore 21, è previsto il concerto itinerante di cornamuse e “Baguete” con partenza dalla Rocca e finale di serata con castagnata in piazza Europa.

Martedì 1 novembre sarà la giornata conclusiva che sarà caratterizzata da spettacoli e animazioni con artisti di strada, gruppi storici e musicali. Di prima mattina, alle ore 9, è in programma l’escursione sul Dragone e il suo ecosistema.

Durante le giornate della sagra nella rocca di Montefiorino si possono visitare il Museo della Repubblica partigiana due mostre allestite per l’occasione: “Gli oggetti del passato”, una esposizione per conoscere vita e costumi di una volta; “Funghi e tartufi”, rassegna a cura della Comunità montana, del Gruppo naturalistico modenese e dell’Associazione tartufai.