Si rimessa in movimento la frana di Valoria a Frassinoro. Le intense precipitazioni delle scorse settimane hanno provocato uno smottamento lungo il crinale del Monte Modino per un fronte di un centinaio di metri a valle, una lunghezza di circa un chilometro e un dislivello di 800 metri.

Si tratta della stessa zona dove nel 2001 si era verificata una frana simile che aveva bloccato per settimane la strada comunale fondovalle Dolo. Per ora la strada è ancora aperta, ma il fronte franoso, dopo aver interrotto la strada che collegava gli abitati “La Teggia” e “I Boschi” è arrivato a circa 100 metri dalla fondovalle e continua a scendere alla velocità di circa cinque metri al giorno.

Nei giorni scorsi si è svolto un sopralluogo della commissione regionale per la Previsione e la prevenzione dei grandi rischi, dei tecnici della Provincia di Modena e del Comune di Frassinoro per valutare la situazione. E’ stato deciso che in caso di condizione meteo avverse, e comunque su richiesta del Sindaco, sarà attivato un presidio fisso dalle ore 6 alle ore 22, mentre nelle ore notturne la strada sarà chiusa con apposita ordinanza.

Il monitoraggio sarà garantito da tecnici del Comune e dal Corpo Forestale dello Stato in collaborazione con i volontariato di protezione civile.

In caso di interruzione della strada comunale fondovalle Dolo, i collegamenti con Frassinoro e la pianura saranno assicurati dalle strada provinciali 32 e 486.