In questi giorni si è chiusa positivamente le vertenza aperta dalle organizzazioni sindacali verso il Comune di Vignola per gli incentivi e l’organizzazione del personale della Polizia Municipale. Il Pdci della Valpanaro giudica molto positivo l’aver operato in questo accordo per uniformare il trattamento economico e l’organizzazione del lavoro di questo servizio per tutti i cinque comuni che compongono l’Unione Terre di Castelli.

Questo accordo sindacale dovrà costituire, a nostro avviso, il primo passo verso la costituzione del Corpo Unico di Polizia Municipale dell’Unione Terre di Castelli. Il PDCI della Valpanaro ritiene urgente lavorare per la costituzione del Corpo Unico di Polizia Municipale per l’impiego ottimale e la piena valorizzazione del personale e delle risorse strumentali. Crese la necessità di presidiare continuativamente il territorio, garantendo la vicinanza del servizio di Polizia Municipale ai cittadini e perseguendo il contenimento della spesa gestionale.

Gli aspetti che a nostro avviso depongono a favore di questa scelta sono i seguenti:

· Ampliamento degli orari di servizio e quindi maggiore vigilanza sul territorio e facilità di accesso da parte dei cittadini
· Qualificazione dei servizi specialistici. Si potrebbero in questo modo specializzare gli operatori della Polizia Municipale per seguire meglio i diversi settori di competenza (Commercio, Urbanistica, Ambiente, Infortunistica stradale ecc.)
· Campagne di prevenzione e controlli programmati
· Migliore coordinamento con le altre forze dell’Ordine
· Messa in rete e ammodernamento delle dotazioni strumentali e tecnologiche

E’ importante sottolineare inoltre che la Legge regionale 24 del 2003 e i successivi atti della Regione, prevedono finanziamenti specifici per i corpi unici di polizia municipale e l’accesso privilegiato ai bandi regionali per i progetti sulla sicurezza.

Invitiamo pertanto la Giunta dell’Unione a realizzare, anche in questo importante servizio, le sinergie e le riorganizzazioni, già operate nei settori della scuola, del sociale e della gestione del personale, che hanno portato alla qualificazione dei servizi e alla razionalizzazione della spesa.

Francesco Montieri
Segretario della sezione PDCI Valpanaro