In 7 minuti dalla stazione delle ferrovie provinciali di piazza Manzoni (Stazione Atcm) all’Ospedale Sant’Agostino Estense di Baggiovara, in 16 dalla Stazione Fs. Da lunedi’ 31 ottobre, con l’entrata in funzione della fermata ‘Baggiovara Ospedale’ sulla tratta ferroviaria Modena-Sassuolo, per i cittadini modenesi raggiungere il nuovo ospedale sara’ ancora piu’ comodo. Dalle 5,34 del mattino alle 20,23, ogni mezz’ora, infatti, potranno utilizzare il treno per raggiungere l’ospedale e rientrare poi in citta’ da Baggiovara, ultima corsa alle 21,26.


La maggior parte dei treni partira’ dalla stazione Fs e, prima di raggiungere Baggiovara, fermera’ anche al Policlinico, collegando i due ospedali cittadini. Il costo del biglietto ferroviario sara’ identico a quello dell’autobus, basandosi entrambi sul sistema Stimer. I viaggiatori, da e per Modena, dovranno acquistare in biglietteria o nei distributori automatici, attivi anche nella nuova fermata, un biglietto da 1 euro (1,10 se acquistato a bordo), che avra’ una validita’ di 75′ su tutti i mezzi del trasporto pubblico provinciale.


L’entrata in funzione della nuova fermata facilitera’ poi anche il collegamento con l’Ospedale Sant’Agostino-Estense dei residenti nei comuni del distretto ceramico, dal momento che la linea ferroviaria provinciale ferma, tra le altre, nelle stazioni di Formigine, Fiorano e Sassuolo. In particolare la nuova fermata, collegata a quella della linea 13 del servizio urbano di Modena, permettera’ un facile interscambio treno-autobus, consentendo una maggior flessibilita’ ai viaggiatori nella scelta del mezzo da utilizzare, in funzione del tragitto da compiere. In piu’, nell’atrio d’ingresso dell’Ospedale, un display elettronico, indichera’ costantemente gli orari di partenza e di arrivo dei treni e degli autobus, dando una costante e puntuale informazione agli utenti.