Trecento espositori, 145 tra convegni e tavole rotonde, 700 relatori, 9 incontri di carattere nazionale e altrettanti eventi speciali, 21 laboratori, 10 premiazioni e 1 una mostra. E’ quanto animera’ i 22.000 metri quadrati di stand della Fiera di Bologna, dal 3 al 5 novembre, in occasione della XII edizione del Com-pa, il salone europeo della Comunicazione pubblica e dei servizi al cittadino e alle imprese.


Europa, comunicazione, nuove tecnologie, formazione e sanita’.

Sono queste le aree tematiche dell’edizione 2005 della kermesse, che sara’ inaugurata dal ministro per la Funzione Pubblica Mario Baccini, dal ministro per l’Innovazione e le tecnologie Lucio Stanca, dal sindaco di Bologna Sergio Cofferati, dalla presidente della Provincia Beatrice Draghetti e dalla presidente dell’assemblea legislativa dell’Emilia Romagna Monica Donini.

Comuni, Province, Universita’, ma anche istituti di credito, organi si stampa, agenzie territoriali, aziende sanitarie e corpi delle forze dell’ordine, saranno i protagonisti della tre-giorni che portera’ sotto le Due Torri almeno 600 giornalisti.
Durante la manifestazione saranno, inoltre, effettuati 4 collegamenti quotidiani con le truppe italiane impegnate nelle missioni all’estero.



Tra gli ospiti, anche l’ex ministro degli Affari Esteri e attuale vicepresidente della Commissione Europea Franco Frattini, che il 5 novembre (alle 12 presso i padiglione 20) ricevera’ il Premio Europa 2005.



Al Com-pa saranno presenti anche la Provincia e il Comune di Bologna, che divideranno un unico stand allestito in collaborazione con Hera. Palazzo D’Accursio mettera’ in mostra, in particolare, i nuovi progetti di e-governement legati al portale web Iperbole e un piano di risparmio energetico per i sistemi semaforici.


Una nuova rete di Sportelli Sociali per l’orientamento e l’informazione dei cittadini sui servizi di welfare e il progetto ”Docarea” per la certificazione digitale dei documenti amministrativi, sono, invece, le novita’ portate al salone dalla Provincia.