E’ cominciata la nuova stagione di appuntamenti domenicali del Museo Civico Archeologico di Bologna, che alle tradizionali visite guidate affianca approfondimenti di temi specifici.
Il mese di novembre sara’ dedicato alle grandi civilta’ antiche: una serie di conferenze illustreranno le piu’ famose figure di sovrani dell’antichita’.

Si parte da Ramesse II (il 6), poi tocchera’ ad Alessandro (13), ad Augusto (20), per finire con Romolo Augustolo e Costantino XII, protagonisti del duplice tramonto dell’impero romano (27).
Un ciclo di quattro incontri, che si terranno in quattro diversi musei di Bologna, racconteranno gli ultimi decenni dell’Ottocento, durante i quali il volto della citta’ fu profondamente modificato. L’iniziativa ‘Cinema fra le rovine’, proseguira’ con due classici del muto: ‘Cabiria’ di Giovanni Pastrone (22 gennaio) e ‘Gli ultimi giorni di Pompei’ di Luigi Maggi (29 gennaio). La proiezione dei film (in collaborazione con la Cineteca) sara’ accompagnata da un commento sia cinematografico sia storico-archeologico.


Visto il successo riscosso, salira’ ad otto il numero degli incontri ‘Tutti insieme archeologicamente’, dedicati alle famiglie. Per gli habitue’, ma non solo, ci saranno appuntamenti con letture sempre nuove degli oggetti conservati nel Museo.

Molti quelli dedicati alla sezione greca, che quest’anno sara’ riaperta al pubblico con un nuovo allestimento.


Il calendario completo 2005/2006 si puo’ trovare al Museo (via Archiginnasio 2, tel.051/2757211) oppure sul sito: www.comune.bologna.it/museoarcheologico