Un progetto didattico che vede coinvolti l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, l’nail Emilia Romagna e l’Ausl di Modena avvierà la realizzazione di un Master universitario di primo livello in Mercati del Lavoro, Intermediazione, Prevenzione e Sicurezza.

Le tematiche introdotte dalle novità legislative a livello nazionale in materia di economia dei mercati del lavoro (cosiddetta legge Biagi), gestione delle risorse umane e prevenzione e gestione della sicurezza del lavoro (nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro) saranno gli argomenti centrali trattati nel corso del Master universitario di primo livello in Mercati del lavoro, Intermediazione, Prevenzione e Sicurezza, che nell’Anno Accademico 2005/2006 si svolgerà presso la Facoltà di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

L’iniziativa didattica, proposta nella modalità a distanza, dato che si rivolge alle persone laureate che lavorano in azienda, negli enti pubblici e negli studi professionali di consulenza del lavoro, comunitari ed extracomunitari soggiornanti in Italia, nelle aree della gestione delle risorse umane e della prevenzione e sicurezza, per i suoi elevati contenuti formativi e le sue singolari caratteristiche ha ricevuto la collaborazione di importanti istituzioni, quali l’Inail Emilia Romagna e l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena, nonché l’incoraggiamento ed il patrocinio del Comune di Modena e della Provincia di Modena.
Saranno privilegiati come titoli di studio per l’ammissione al corso, che accoglierà un massimo di 50 iscritti, le lauree conseguite in Economia, Ingegneria Gestionale, Giurisprudenza, Scienze Politiche ed equipollenti.

La frequenza sarà obbligatoria e comporterà un impegno di 1.500 ore, di cui 240 dedicate all’insegnamento teorico, 690 allo studio individuale, 320 di stage, 100 per il progetto individuale e 150 per l’elaborato finale. Le lezioni, che si svolgeranno presso il Dipartimento di Economia aziendale della Facoltà di Economia “Marco Biagi” di Modena, varranno trasmesse via internet nell’ultima settimana di ogni mese dal lunedì al venerdì (dalle ore 16,00 alle ore 20,00) ed il sabato (dalle ore 9,00 alle ore 13,00).

Il corpo docente sarà formato da professori e ricercatori università provenienti da Atenei italiani, ma anche da esperti attinti dal mondo professionale.

La domanda di ammissione ed il bando sono scaricabili dal sito: Unimore, cliccando sulla finestra “Master”. La richiesta di partecipazione deve essere presentata personalmente entro le ore 12,00 di venerdì 11 novembre 2005 alla Segreteria Master dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (via Università 4 – 41100 Modena), oppure può essere inoltrata via fax al n. 059/2056422, o anche inviata tramite posta o altro mezzo, purchè recapitata entro la data indicata.