Anche Maranello sarà protagonista alla Maratona di New York, l’importante manifestazione sportiva in programma il 6 novembre. Il Comune di Maranello ha aderito al progetto di promozione turistica del territorio modenese organizzato dalla Provincia di Modena, che insieme alla Provincia di Bologna sarà ospite allo Jacob Javits Convention Center nella Grande Mela per offrire al pubblico americano un “assaggio” del ricco patrimonio culturale, artigianale e gastronomico dei due territori.


All’interno dello stand allestito dalle due provincie, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, l’Unione Città d’Arte Enit e Apt, saranno presenti anche i prodotti della linea “Maranello Made in Red”, il marchio di promozione territoriale ideato dal Comune di Maranello (caffè e tazzine da caffè, una confezione con prodotti tipici e un catalogo del marchio).



Maranello sarà protagonista della maratona anche grazie alla partecipazione alla gara di Morena Scaramelli, figlia dell’ex sindaco Evaristo Scaramelli, che correrà insieme ad altri 75 modenesi, ai quali sarà consegnata una maglietta di promozione che sfilerà per le vie della maratona più importante al mondo. Grande appassionata di atletica, la Scaramelli si è classificata quarta nella Gran Fondo Italia, ventesima nella Maratona d’Italia Memorial Enzo Ferrari e prima donna nella “combinata”, lo scorso ottobre.



La promozione del territorio modenese prende il via il 3 novembre con un incontro nello show room della Ferrari a New York, che fa da autorevole ambasciatrice dell’operosità e dell’ingegnosità emiliana nel mondo, al quale partecipano operatori turistici dell’Emilia Romagna, che presenteranno ad alcuni tour operator americani e alla stampa le proposte più interessanti sulle città d’arte, con uno spazio particolare dedicato a Modena Terra di Motori. Il 4 novembre è prevista l’inaugurazione di uno stand regionale allo Jacob Javits Convention Center, il centro operativo della maratona.

All’interno della struttura saranno allestiti due pannelli informativi con immagini e appuntamenti dedicati al podismo e al golf, i pacchetti turistici dei soci privati dell’Unione di prodotto Città d’Arte legati a sport, arte, enogastronomia, Appennino e alle terme. Alle iniziative partecipa anche una delegazione regionale che vede impegnati per la provincia di Modena l’assessore allo sport e alla cultura Stefano Vaccari, Luca Gozzoli, presidente e Antonella Orlandi vicepresidente del Consiglio provinciale di Modena.