Ha aperto i battenti ieri mattina al padiglione 36 della Fiera di Bologna, la prima edizione di alimentarti, salone dell’artigianato alimentare di qualità e dell’enogastronomia, ad ingresso gratuito, che fino a domenica 6 novembre, ospiterà le eccellenze della tradizione culinaria italiana.

Un appuntamento nato dalla collaborazione tra Confartigianato Emilia Romagna e Bologna Fiere che in 10000 metri quadrati di gusto ospita 500 espositori accanto alle Istituzioni ed agli Enti di Tutela; una tre giorni in cui scoprire le eccellenze del nostro artigianato alimentare ed in cui trovare nuovi strumenti per difenderle e promuoverle, riflessioni che animeranno i 24 convegni, incontri e tavole rotonde proposti da alimentarti.

Oggi, sabato 5 novembre, il viaggio del gusto prosegue con degustazioni, dibattiti, tavole rotonde e convegni. Questi gli appuntamenti principali:

Sicurezza Alimentare

Tra gli appuntamenti contenuti nel ricco programma di eventi da segnalare alle 10 del mattino in Sala Arpeggio “Sicurezza Alimentare – Tutela del consumatore e qualificazione dell’impresa alimentare”, un convegno a cura di Reintegra S.r.l., in collaborazione con CISE in cui verrà illustrato un percorso di certificazione volontaria, che, partendo dal Sistema di Autocontrollo, consente di qualificare le imprese Alimentari (particolarmente le PMI), capaci di fornire adeguate garanzie di tutela della salute degli utenti, dando loro adeguata visibilità.

Al convegno prenderanno parte: Davide Carloni, Amm.re Unico di Reintegra S.r.l., sul sistema di certificazione SA; Luca Valli, Direttore del CISE, sulla responsabilità sociale delle imprese come fattore competitivo; Luca Medri, Presidente di Federconsumatori e Intesa Consumatori di Forlì-Cesena, sul tema dei consumatori e la sicurezza alimentare; Michela Monti, Facoltà di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Bologna, sul tema “Il Food Code: L’importanza di un corretto approccio metodologico ai fini della Sicurezza Alimentare”; le conclusioni saranno affidate a Duccio Campagnoli, Assessore alle Attività Produttive della Regione Emilia Romagna.


Alimenti e Sapori 2006: un premio per la tipicità

Dalla collaborazione tra la rivista l’Albergo, Confartigianato Federimprese Emilia Romagna, Club dei Sapori e Associazione Stampa Agroalimentare è nato il Premio “Alimenti e Sapori 2006” che sarà presentato alle 11.30 di oggi, in Sala Arpeggio.

Si tratta di una iniziativa legata alla promozione del prodotto tipico, grazie ai produttori artigiani del nostro territorio, sia a livello di formazione attraverso gli Istituti Alberghieri, che grazie alla divulgazione attraverso la ristorazione di qualità. Il progetto prevede numerosi incontri nel 2006 nelle varie province dell’Emilia Romagna per creare un rapporto tra il prodotto di qualità e le scuole alberghiere che sarà suggellato da un premio. Il programma prevede gli interventi di: Gabriella Montera, Assessore Agricoltura Provincia di Bologna, Giampaolo Palazzi, Presidente Confartigianato Federimprese Emilia-Romagna; Gudrum Dalla Via, Presidente A.S.A.; Roberto Zalambani, Segretario Interregionale ARGA, Angelo Varni, Presidente Ass. Cultura del Cibo; Lubiano Montaguti, Dirigente scolastico Scuole Ristorazione IAL E-R; Umberto Faedi, Presidente AIES; Gianfranco Tirelli, Club dei Sapori. Modera l’incontro Giulio Biasion, Direttore Responsabile dei periodici L’Albergo e Voyager.




Le donne e il cibo: riflessioni su un rapporto conflittuale

La Sala Quintetto ospiterà alle 16 il convegno “Il cibo e i nuovi canoni estetici femminili fra aspettative e patologie”, a cura del Gruppo Donne Impresa di Confartigianato Federimprese Emilia-Romagna.

Sarà un momento di riflessione in cui trovare proposte e soluzioni per un nuovo canone estetico che passa attraverso la medicina tradizionale, la medicina alternativa, il benessere psico/fisico e l’alimentazione.

Aprirà il convegno Giampaolo Palazzi, Presidente Confartigianato Federimprese Emilia-Romagna, seguiranno gli interventi di Rosa Gentile, Presidente Nazionale Donne Impresa, della dott.ssa Pamela Meyer Assessore Provinciale per le Attività Produttive della Provincia di Bologna; animeranno il dibattito la Dott.ssa Antonella Mariani, Psicologa, il Dott. Giovanni Pasanisi, Specialista cardiologia presso ospedale S.Anna di Ferrara, la Dott.ssa Lidiana Bellettini, esperto Ayurveda. Coordina la Dott.ssa Roberta Fabbri. Ringraziamenti e saluti finali di Alida Fabbri, Presidente Donne Impresa – Emilia Romagna.