Due giornate a Modena per apprendere il fascino della professione del fisico. L’iniziativa, organizzata dal Dipartimento di Fisica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, si svolge domani e martedì.

Il Dipartimento di Fisica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con il Centro Nazionale di Ricerca CNR-INFM S3, organizza un workshop per studenti ed insegnanti di materie scientifiche inteso a mettere a fuoco le prospettive occupazionali e gli sbocchi offerti dalla formazione in fisica, ma anche per orientare i giovani sulla scelta di una professione molto stimolante dal punto di vista culturale e lavorativo per gli ampi orizzonti che apre una solida preparazione in questa materia.

L’iniziativa giunta alla quinta edizione, denominata “La formazione del fisico: dalla scuola superiore, all’università, al mondo del lavoro”, si svolgerà lunedì 14 e martedì 15 novembre e sarà ospitata al Dipartimento di Fisica (via Campi 213/a) a Modena.

Nella prima giornata alle ore 15,00, dedicata a “Le professioni del Fisico”, saranno riuniti docenti delle scuole superiori, dell’Università e rappresentanti del mondo del lavoro per fornire una panoramica delle opportunità professionali dischiuse dalla laurea in Fisica nel mondo della ricerca, della tecnologia, dell’industria, della finanza, dei servizi.

Il giorno seguente, sempre alle ore 15,00, significativamente intitolata “Fisici per un giorno”, gli studenti degli Istituti superiori avranno la possibilità di “provare” alcune professioni, in un breve stage guidato da un esperto. In gruppo i ragazzi verranno orientati attraverso l’attività quotidiana svolta dai fisici nel mondo del lavoro.

Per partecipare a queste attività è necessario prenotarsi (Stefano De Carlo) telefonando al numero 059/2055247, inviando un fax al numero 059/20552.