Gli assessorati all’Agricoltura delle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto hanno promosso e finanziato una campagna informativa su tutto il territorio nazionale che invita i consumatori a prestare attenzione alle informazioni contenute in una nuova etichetta a garanzia della qualità e della salubrità di polli e tacchini nati, allevati e macellati in Italia.

L’etichettatura volontaria serve per fornire maggiori indicazioni, in particolare in questo momento, a consumatori fortemente disorientati sull’origine e la salubrità delle carni di pollo e tacchino presenti sul mercato e informare sul sistema di garanzie in grado di favorire il ritorno ai consumi di carni avicole.

Con l’etichettatura volontaria le aziende italiane che lo desiderano potranno dotarsi di uno strumento in grado di fornire, in maniera esplicita, indicazioni sulla provenienza dei prodotti, sul tipo di allevamento e sull’alimentazione degli animali. Sarà così possibile rispondere, di conseguenza, all’esigenza sempre più sentita dai consumatori di avere maggiori informazioni, per poter fare una scelta consapevole ed attenta dei cibi che portano in tavola.