”Sono soddisfatto della conclusione a cui siamo arrivati, perche’ il dibattito e’ stato, come speravo, impegnato con la consapevolezza e la partecipazione da parte di tutti gli assessori”. Lo ha detto il sindaco di Bologna Sergio Cofferati presentando ai giornalisti il nuovo documento sulla legalita’ da lui riscritto dopo le integrazioni portate dai vari assessori.


”La conclusione alla quale siamo arrivati – ha precisato il sindaco – corrisponde alla mia intenzione, partecipata e arricchita dal contributo dei componenti della giunta. E’ stato un buon lavoro”. Questo fatto ha portato a un compattamento della maggioranza?, e’ stato chiesto. ”C’e’ un testo scritto redatto dal sindaco che e’ tale per contributo diretto da parte di tutti i componenti della giunta, nessuno escluso – e’ stata la riposta – poi, il Consiglio comunale dira’ il resto. Cio’ che a me stava a cuore e ha trovato positivamente riscontro – ha sottolineato Cofferati – e’ stato lo spirito della discussione e l’impegno di tutti su temi importanti per la citta”’.


Cofferati ha precisato che il documento presentato nel pomeriggio sara’ poi discusso dal Consiglio comunale o nella seduta di lunedi’ o in quella del lunedi’ successivo. ”La discussione in giunta – ha precisato – si e’ chiusa con questo testo”.