Una giornata di studio dedicata al tema dell’idoneità alla guida delle persone segnalate per guida in stato di ebbrezza alcolica. E’ promossa dalla Regione Emilia-Romagna e dal Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna in collaborazione con l’Azienda USL di Modena. “Alcol e idoneità alla guida” si terrà a Modena domani, mercoledì 16 novembre (dalle 8.45 alle 17.30), nella sala congressi dell’Accademia Militare in piazza Roma.

La Regione Emilia-Romagna, con una delibera del 2004, ha emanato apposite “Linee d’indirizzo alle Aziende sanitarie per la valutazione dell’idoneità alla guida dei soggetti segnalati per guida in stato di ebbrezza alcolica”.
Diverse le finalità che la Delibera intende perseguire, nell’ottica del rafforzamento complessivo delle azioni previste dal Programma per la sicurezza stradale dell’Emilia-Romagna.
La giornata di studio offre l’opportunità, a circa un anno dall’approvazione della Delibera, di fare il punto a livello regionale sullo stato di applicazione del protocollo operativo e di approfondire il dibattito tecnico-scientifico sulle problematiche inerenti la prevenzione degli incidenti stradali alcolcorrelati.

Ad introdurre i lavori saranno il Comandante dell’Accademia Militare di Modena Gen. D. Francesco Tarricone, il Sindaco di Modena Giorgio Pighi, il Prefetto di Modena Italia Fortunati, il Questore di Modena Benedetto Pansini, il Dirigente Area Dipendenze Regione Emilia-Romagna Mila Ferri ed il Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena Roberto Rubbiani.
Numerosi gli interventi in programma su tre aspetti principali: “Inquadramento epidemiologico, effetti dell’alcol sulla guida, presentazione del Piano alcologico regionale e della delibera n. 1423/2004”, “Le Forze dell’Ordine e la violazione dell’art. 186 codice della strada, dati statistici, procedure e linee di intervento nell’emergenza-urgenza”, “Modelli di intervento e riabilitazione in alcologia: il lavoro della Commissione Medico Legale in Emilia-Romagna, aspetti clinici e medico-legali”.

La segreteria organizzativa e scientifica dell’evento è affidata al dottor Claudio Annovi (Direttore Unità Operativa Dipendenze Patologiche Area Sud-Azienda USL Modena), al Dottor Massimo Bigarelli (Dirigente Medico della stessa Unità Operativa), alla Dottoressa Alessandra De Palma (responsabile Unità Operativa Medicina Legale-Azienda USL Modena e collaboratrice Assessorato Politiche per la Salute Regione Emilia-Romagna) e al Dottor Maurizio Laezza (Coordinatore Progetto regionale Alcol e Tabacco Regione Emilia-Romagna).