Ennesima giornata consecutiva di cielo grigio, umido e coperto, con i primi, timidi, segnali di calo delle temperature. La dinamica del transito del fronte freddo è in atto proprio ora, con la formazione di un veloce minimo sul Tirreno, ma con l’aria fredda che entrerà prevalentemente dopo l’allontanamento della nuvolosità. Nel fine settimana l’anticiclone Europeo, esteso verso la Scandinavia, favorirà l’afflusso di altra aria fredda, ma secca.

Oggi coperto con deboli piogge irregolari in pianura, più diffuse in montagna dove saranno nevose solo sulle cime, e solo nel pomeriggio verso la fine dei fenomeni un po’ di nevischio potrà scendere fino a 1200-1500 m, lasciando però ben poche tracce al suolo in quanto nel contempo avanzeranno schiarite dalla pianura alla prima collina.
Domani cielo soleggiato (tranne qualche nube isolata in veloce transito) e anche abbastanza limpido, con aria più fredda e ‘frizzante’.
Sabato cielo ulteriormente soleggiato e limpido, con qualche banco di nubi verso le zone più orientali dell’Appennino; aria fredda e secca.
Domenica tempo buono e soleggiato, con ottima visibilità, forse fino alle Alpi; brinate diffuse, ma in realtà temperature poco sotto la media.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)