L’ Emilia-Romagna e’ al sesto posto tra le regioni italiane per richieste d’ aiuto a Telefono Azzurro e 114 Emergenza Infanzia. Lo ha reso noto in un comunicato l’associazione precisando che, in poco piu’ di 5 anni (gennaio 2000-maggio 2005) gli interventi sono stati quasi 26.000.

In questo scenario e’ la provincia di Bologna ad assorbire oltre il 33% dell’attivita’ dei professionisti di Telefono Azzurro e 114. Le chiamate si caratterizzano per i problemi relazionali fra genitori e figli con una percentuale superiore al 31%. In questi casi le segnalazioni provengono innanzitutto da vicini di casa e da estranei – che insieme rappresentano quasi il 48% – e spesso consentono l’intervento su situazioni critiche, evitando e prevenendo l’emergenza vera e propria.


Intanto, sabato e domenica, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, i volontari di Telefono Azzurro saranno presenti in 1300 piazze italiane, oltre 120 in Emilia Romagna, con la tradizionale campagna di sensibilizzazione ‘Accendi l’Azzurro’, la raccolta di fondi tramite la vendita di candele colorate. Quest’anno l’ iniziativa contribuira’ anche a supportare l’estensione a livello nazionale del servizio ‘114 Emergenza Infanzia’, una linea di emergenza gestita da Telefono Azzurro, anche grazie al sostegno di Progetto Italia di Telecom, per l’intervento immediato e specifico nei casi in cui sia in pericolo la salute psico-fisica di bambini e adolescenti. Il servizio e’ operativo dallo scorso anno in sei regioni, fra cui l’Emilia Romagna, e si e’ dimostrato di grande rilevanza sociale.


‘114 Emergenza Infanzia’ e’ contattabile da telefonia fissa 24 ore su 24 o tramite internet sul sito www.114.it, che permette anche di accogliere segnalazioni di dialoghi, testi, immagini che per i loro contenuti possano mettere a disagio bambini e adolescenti.