E’ del 3% medio l’aumento dei prezzi a Bologna per le abitazioni nuove. Il dato è contenuto nel consueto rapporto di Nomisma sul mercato immobiliare nel secondo semestre del 2005.

Per le case di pregio l’aumento è stato del 2,5% con una media di 4751 euro al mq; più forte la crescita percentuale nel semicentro con +3,5% ((3292 euro al mq). Più basso naturalmente il prezzo in periferia con 2665 euro al mq, ma con un aumento del 3%.
L’aumento medio dei prezzi per gli uffici è stato dell’1,8%, del 2,4% per i negozi e del 6,3%, ma su base annua, per i capannoni industriali.

Anche a Bologna tendono ad allungarsi i tempi medi per la compravendita mentre si è ridotto anche lo sconto sul prezzo richiesto. Chi vende è disposto ad aspettare e non ribassa molto il prezzo. In prospettiva, nei prossimi sei mesi, non dovrebbero esserci cambiamenti significativi, con il mantenimento dell’attuale congiuntura o, al più, un ulteriore indebolimento del mercato delle abitazioni, in particolare in centro e semicentro.