Si intitola ‘Lapilli – Tre momenti di poesia‘ il nuovo volume di versi realizzato da Renato Borghi e pubblicato nella collana della Incontri Editrice di Sassuolo. Accanto alla sezione inedita “Raggi di cuore“ ripropone le poesie già pubblicate in ‘Dal fondo del cuore a un angolo del cassetto’ (1997) e in ‘Di testa & di cuore – Quattro poeti sassolesi'(1998).

Afferma il poeta e scrittore Mario Pelati nella prefazione a Lapilli: “La poesia di Renato Borghi è “sempre in bilico fra cuore e ragione”, anche se a prevalere sono le più “facili” ragioni del cuore, quelle di cui, pascalianamente, la ragione rimane all’oscuro. E per “cuore” leggasi “amore”, una di quelle rime antiche e a cui Renato, come Saba, non si vergogna di rimanere fedele”.
Aggiunge il poeta sassolese Emilio Rentocchini nel risvolto di copertina: “C’è una poesia in questa bella raccolta di Renato Borghi che mi sembra contenere una forza eccezionale: non è naturalmente la sola, (…) mi riferisco a Rosario di maggio (…) è davvero un piccolo capolavoro di pulizia espressiva e totale adesione emotiva”.
Oltre che per la sincerità e il coraggio o – come ha scritto Pierangelo Bertoli – “l’incoscienza dei sentimenti” per la moglie prematuramente scomparsa e i figli, la poesia di Borghi si segnala infatti per la sintesi espressiva. I suoi versi – proprio come i lapilli del titolo – sono frammenti scagliati lontano dalla potente motivazione affettiva che li ha generati.

Il volume viene presentato al Teatro Astoria di Fiorano Modenese giovedì 24 novembre, alle ore 21, con un interessante concerto a cui daranno voce e musica: Marco Dieci, Claudio Ughetti, Gigi Cervi, Sabrina Gasparini, Alessio e Carlo Alberto Borghi, Monica Guidetti, Francesco Saguatti, Pino Giardina. Saranno eseguiti brani di cantautori del calibro di Bertoli, Rossi, Zero, Dalla, De Andrè, Ron, Elisa.

Renato Borghi è anche autore di testi per canzoni interpretate tra gli altri da Pierangelo Bertoli, Nek, Marco Dieci e dalla Corale “Puccini” di Sassuolo.
Dall’Autore e da Mario Stefanini, attore, saranno letti brani scelti dal volume presentato.
Ingresso libero. La serata è organizzata con il contributo del Comune di Fiorano e delle aziende Smaltochimica e System Ceramics di Fiorano Modenese.