Il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna organizza per domani, 21 novembre, un percorso con lettura di poesie di Pier Paolo Pasolini per i trent’anni dalla sua morte.

.La passeggiata si snoda tra i luoghi più significativi della vita del poeta qui a Bologna: la casa in cui visse, il liceo Galvani da lui frequentato, il portico della morte.
Le poesie saranno lette da sei poeti contemporanei: Alberto Bertoni, Alba Donati, Maria Grazia Calandrone, Davide Rondoni, Francesca Serragnoli, Gian Mario Villalta.

La passeggiata parte alle 17.30 da via Borgo Nuovo, presso la casa in cui visse il poeta, prosegue poi per il liceo Galvani dove si effettuerà una pausa di lettura presso la biblioteca. All’interno di questa cornice verranno premiati i vincitori del concorso Violani Landi, indetto dal Centro di Poesia Contemporanea ogni anno per mettere in luce nuovi talenti e dare voce a poeti affermati, in un momento di collegamento tra nuova poesia e tradizione. L’ultima tappa è il portico della morte, luogo bolognese tra i più cari a Pasolini.
Il percorso si concludera’ con un brindisi con i poeti presso Pane vino e San Daniele (via Altabella 3/A).

A trent’anni dalla sua morte Pasolini è stato molto celebrato. Con la nostra iniziativa vogliamo ricordare ed attraversare alcuni luoghi di Bologna vissuti dal poeta. Anche per vivere e far rivivere Bologna oggi.

Per informazioni: Centro di Poesia Contemporanea 051/220666.