Un fatturato aggregato di oltre 913 milioni di euro (+ 6,6% rispetto agli 857 milioni dell’esercizio precedente), un cash flow salito a quasi 35 milioni (+9,6%), un patrimonio netto consolidato di 166 milioni (+7%): sono queste le voci piu’ significative del bilancio chiuso al 30 giugno 2005 dal Gruppo Conserve Italia, il colosso aderente alla Confcooperative e leader in Europa nella trasformazione dei prodotti ortofrutticoli.

“Dall’inizio del 2005 – sottolinea il presidente Maurizio Gardini – la nostra presenza sul mercato italiano ed europeo si e’ ulteriormente qualificata e rafforzata con l’acquisizione di Cirio De Rica, realta’ storica dell’agro-alimentare italiano. Un’operazione, questa, portata a termine da Conserve Italia e tre fondi d’investimento per rilanciare due brand molto apprezzati dal consumatore, che rappresentano un patrimonio straordinario di tradizione e qualita’”. In un quadro generale di crisi del settore alimentare, Conserve Italia ha guadagnato quote: nel mercato del pomodoro italiano, che ha perduto il 5,8% in valore ed il 1,9% in volume, Conserve Italia – con i marchi Cirio, De Rica e Valfrutta – ha guadagnato 0,7 punti di quota, attestandosi al 18,4% del mercato. Il comparto delle bevande a base di frutta ha dato segnali di ripresa in termini di quantita’ (+ 1,9%), mentre registra un -2,8% in valore. Il canale distributivo piu’ importante per questo settore si conferma il Retail con circa l’89% dei volumi, in crescita del 2,7% rispetto all’anno precedente. Il canale Bar ha segnato una contrazione del 4,8%. Nell’esercizio 2004/05 Conserve Italia si e’ confermato leader di mercato per i succhi di frutta con una quota superiore al 30% (+1,8% rispetto all’anno precedente).

Per quanto concerne, infine, le conserve vegetali, nel 2004/05 il mercato italiano ha proseguito il proprio trend di crescita con un +3,1% in volume ed un +1,8% in valore. Conserve Italia si conferma la prima azienda sul mercato in termini di volumi, con una quota del 17,3%, che sale al 23,8% (+0,2%) se consideriamo anche i brand Cirio e De Rica.