Stamane, nel corso di un incontro con la stampa, il Sindaco di Formigine Franco Richeldi, il Vicesindaco Raffaella Cattinari e il Dirigente dei Servizi Lavori e Opere Pubbliche Alessandro Malavolti, hanno illustrato quello che si rivela uno degli interventi più significativi che coinvolgono l’Amministrazione formiginese: la costruzione della Tangenziale Sud.

In seguito all’apertura della Modena-Sassuolo nel tratto compreso fra l’uscita di Corlo e quella di Fiorano, infatti, si rende ora necessario collegare lo svincolo in località Ponte Fossa con la zona artigianale a Sud di Formigine.
In questo modo, sarà possibile allontanare il traffico pesante dalle infrastrutture a maggiore valenza urbana, consentendo un miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente circostante. Inoltre, sarà possibile collegare in modo più diretto ed efficace l’area industriale.

In questa prima fase, il Servizio Lavori Pubblici e il Servizio Mobilità del Comune di Formigine hanno elaborato uno studio di fattibilità che presenta diverse ipotesi di tracciato, si è quindi giunti alla pubblicazione del bando per l’affidamento della progettazione, di portata internazionale, data la rilevanza dell’opera.

“Con questa opera” – spiega il Sindaco – “si risponde all’esigenza di riorganizzare il traffico pesante che attraversa il tratto compreso fra Modena e il comprensorio della ceramica, evitando, in questo modo, i disagi arrecati ai cittadini di Casinalbo e Formigine. Si tratta dell’opera più significativa, sia dal punto di vista economico, sia da quello della progettualità, che interesserà l’Amministrazione Comunale nei prossimi mesi”.

“La realizzazione della Tangenziale Sud” – continua il Vicesindaco – “si inserisce in un disegno strategico di più ampia portata, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale. L’obiettivo è quello di evitare che il traffico pesante e quello leggero si concentrino sulla medesima asse viaria. Grazie alla costruzione della rotatoria che collega via Prampolini con via Giardini abbiamo già migliorato questa situazione, che verrà ulteriormente migliorata con la rotatoria, di prossima costruzione, all’altezza di via Quattro Passi”.

Data la posizione di Formigine, di passaggio fra Modena e Maranello, Fiorano e Sassuolo, la predisposizione della Tangenziale Sud si rivela straordinariamente rilevante per la viabilità non solo del territorio di Formigine, ma anche dell’intero comprensorio ceramico.