Ammontano a un milione e 242 mila euro le risorse aggiuntive attribuite alla Provincia di Modena per il finanziamento delle imprese in area Obiettivo 2.

L’ulteriore assegnazione consentirà di completare il finanziamento delle graduatorie ancora aperte e così dare completa risposta alle domande ammesse e di incrementare il fondo previsto per l’anno prossimo, il 2006, che ammonterà così a un milione e 800 mila euro. Si tratta di contributi dell’Unione europea che finanziano solo le imprese della montagna.

In base all’Obiettivo 2, nel 2005, sono stati assegnati alla Provincia di Modena fondi per un milione e 211 mila euro che sono serviti a finanziare 44 imprese di cui 23 per progetti di innovazione e qualificazione, nove per il sostegno di imprese commerciali e sei per nuove miciroimprese.

“Con i nuovi fondi aggiuntivi che mettiamo sul 2005, circa 462 mila euro, finanzieremo – spiega Morena Diazzi, assessore provinciale agli Interventi economici – altre due imprese per progetti di innovazione e altre 16 imprese commerciali arrivando così alla quota complessiva 62 imprese finanziate ed esaurendo, in questo modo, tutte le domande ammesse in graduatoria”. Complessivamente nei quattro anni di applicazione dell’Obiettivo 2 sono state finanziate 174 imprese con contributi per cinque milioni di euro che hanno messo in moto investimenti per 15 milioni di euro.

“Si tratta – osserva l’assessore Diazzi – di interventi importanti per il sostegno dell’economia montana ai quali si sono accompagnati anche altri 20 milioni spesi nello stesso periodo dai Comuni e dalla Provincia per migliorare la qualità della vita in Appennino e per realizzare strutture di supporto al contesto produttivo in cui le imprese si trovano a operare”.

Il nuovo bando per ottenere i finanziamenti nel 2006 è già aperto; le domande possono essere presentate agli uffici della Provincia in Corso Canal Grande 3 a Modena entro il 28 febbraio (per informazioni: tel. 059 209817). Le imprese che possono fare richiesta sono quelle di produzione di beni e di servizi alle imprese, le aziende commerciali, le nuove microimprese di produzione, servizio alle imprese e alle persone. In particolare potranno usufruire dei contributi le imprese dei Comuni di Pavullo (solo alcune zone censuarie), Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Lama Mocogno, Montecreto, Montefiorino, Montese, Palagano, Pievepelago, Polinago, Riolunato, Sestola e Zocca.