“Il pulmino che trasporta i tossicodipendenti dal Sert al Ceis alla mattina e li riporta nel pomeriggio è stato spostato da via Sgarzeria a viale Fontanelli. Il Sert, inoltre, rimarrà chiuso la domenica a partire dall’inizio del mese di dicembre”.

Lo ha annunciato nel corso del Consiglio comunale dello scorso 14 novembre l’assessore alle Politiche sociali Francesca Maletti, rispondendo ad un’interrogazione di Giorgio Prampolini (Ds) con la quale si chiedeva quali iniziative fossero state prese per assicurare maggiore vivibilità presso la sede del Sert.

L’assessore ha poi aggiunto che “l’attività odontoiatrica a favore dei carcerati tossicodipendenti si svolgerà dal prossimo mese presso uno studio dentistico al carcere Sant’Anna, non più all’interno del Sert” e che “la somministrazione dei farmaci nella giornata del sabato dal mese di gennaio 2006 si svolgerà dalle 8 alle 10 presso il Sert e dalle ore 11 alle ore 12 presso l’Unità di strada. Questa nuova modalità permetterà di far cessare l’attività del Sert al sabato alle 10 del mattino”.

Infine, l’assessore ha ricordato che nei primi mesi del prossimo anno inizierà anche l’attività di mensa e di centro diurno presso “La fattoria” gestito dal Sert e da giugno sarà attivato anche un modulo notturno: “Riteniamo che lo spostamento di queste attività – ha concluso la Maletti – sia una risposta concreta alle richieste di maggiore tutela e sicurezza dei residenti della zona dove è situato il Sert”.

Prampolini si è dichiarato soddisfatto, sottolineando che si tratta di “misure che centrano il tema del disagio. L’unico consiglio che mi sento di dare – ha dichiarato il consigliere – è di verificare progressivamente, insieme con il Consiglio di circoscrizione, i risultati ottenuti”.