E’ rivolto a tutti gli insegnanti delle scuole superiori della provincia di Modena “Apprendimento e democrazia”, il progetto biennale di formazione e ricerca che viene presentato domani, giovedì 24 novembre, alle ore 15, nell’aula magna dell’Istituto professionale Fermi (via Luosi 23, Modena).

Il progetto, curato dall’associazione Mario del Monte in collaborazione con la Regione, il Comune e la Provincia di Modena, si propone di realizzare una ricerca sperimentale sulla “democrazia dell’apprendimento”, di indagare cioè le possibili modalità democratiche nella costruzione delle conoscenze a scuola: la qualità della relazione educativa, il trasferimento delle conoscenze in modo non autoritario, il riconoscimento di una reciprocità di apprendimento tra insegnanti e allievi, il rapporto tra aspettative e risultati dell’azione educativa, la costruzione del senso di responsabilità.

Alla presentazione interverranno Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione, Adriana Querzé, assessore all’Istruzione del Comune di Modena e i componenti del team scientifico che coordinerà il progetto. Il lavoro sarà articolato in due anni scolastici, il primo, 2005-2006, caratterizzato da un’attività di laboratorio di formazione per i docenti, il secondo, 2006-2007, finalizzato alla ricerca/azione che coinvolgerà anche gli studenti.

In occasione della presentazione verranno raccolte le adesioni dei docenti interessati, per individuare i componenti, al massimo venti, del gruppo incaricato dello svolgimento del percorso, ai quali verrà corrisposto un riconoscimento economico.