Blocchi di forma geometrica innestati in un grande cilindro e illuminati da vetrate a tutta parete; solidi incastrati tra loro come i mattoncini di un enorme Lego. Così si presenta oggi dal punto di vista architettonico il plesso scolastico di San Damaso, ampliato e reso più funzionale dai lavori che hanno interessato la primaria Begarelli e la secondaria di primo grado Sola.

Sono state ricavate quattro aule in più, un atrio e un ingresso nuovi, oltre ad un’area cortiliva di 3500 metri quadrati completamente ristrutturata, nuovi blocchi di servizi e impianti tecnologici. Con questo intervento va a posto un altro tassello importante dell’edilizia scolastica modenese, come previsto dalle Linee d’indirizzo 2005-2009.

I lavori hanno interessato l’intero plesso per un intervento che è andato oltre l’originale necessità di ampliamento degli spazi adibiti alle attività didattiche. Ampia attenzione è stata dedicata alla funzionalità, alla capacità di dare unitarietà a tutto l’edificio, alla sicurezza, come pure alle innovative soluzioni architettoniche. Strutturalmente tutto il progetto ruota intorno a due corpi aggiuntivi, entrambi realizzati su due piani, in continuità con il lato nord dell’edificato già esistente.

La scuola elementare ha trovato interamente sistemazione al primo piano, dove alcune aule si innestano su un corpo centrale di forma cilindrica con un singolare gioco di forme geometriche che rende la scuola immediatamente riconoscibile. Nelle stesse aule, controsoffittate per ridurre l’impatto acustico, le finestre sono state trasformate in ampie vetrate dotate di vetri antisfondamento e parapetti per garantire la sicurezza. Al piano terra resta l’ingresso e la grande hall interamente dedicati alla scuola primaria. Nella restante parte del piano terra dell’edificio trovano collocazione aule, laboratori e servizi della scuola media che mantiene un ingresso e una piccola area cortiliva distinta.
L’intervento ha, infine, permesso di realizzare ogni necessario lavoro di adeguamento impiantistico alle norme vigenti anche nella parte dell’edificio già esistente.

I nuovi locali del polo scolastico San Damaso saranno inaugurati dal sindaco Giorgio Pighi sabato 26 novembre, tuttavia iniziative rivolte a bambini e ragazzi si sono svolte durante tutta la settimana.