Martin Scorsese ha partecipato in serata a Bologna alla proiezione in anteprima nazionale di ‘No direction home: Bob Dylan’, il documentario che il regista ha dedicato a Dylan, soffermandosi in particolare sugli anni dal 1961 al 1966. Il film e’ stato proiettato in occasione di Officinema Festival, rassegna della Cineteca comunale di Bologna.


Scorsese, che e’ ospite per alcuni giorni della Cineteca ed e’ accompagnato dalla moglie e dalla figlia, e’ a Bologna per la prima volta ed e’ giunto con un volo privato da Parigi all’ aeroporto Marconi verso le 14. Nel capoluogo emiliano sabato mattina ricevera’ dall’ universita’ la laurea honoris causa in Cinema, Televisione e Produzione multimediale e nel pomeriggio, a Rimini, gli sara’ consegnato il Premio Fellini istituito dalla fondazione omonima.


‘No direction home’, che dura tre ore e mezza, contiene materiale inedito proveniente dall’archivio Bob Dylan, che ha messo a disposizione piccoli tesori della sua collezione, oltre a interviste con, tra gli altri, Allen Ginsberg, Pete Seeger, Joan Baez. Il documentario in settembre e’ stato trasmesso dall’emittente americana PBS e dall’ inglese BBC.


Per domani mattina e’ in programma, tra l’ altro, un incontro privato di Scorsese con il sindaco Sergio Cofferati e il regista Ermanno Olmi, che a Bologna ha la propria scuola-laboratorio Ipotesi-Cinema.