Otto scuole superiori da quest’anno producono autonomamente energia elettrica per i laboratori e i computer sfruttando l’energia solare, alcune di queste utilizzano anche caldaie ad alta condensazione più efficienti ed ecologiche. Questi impianti, installati di recente dalla Provincia, permettono di risparmiare sulla bolletta ma soprattutto diminuiscono le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.


Per presentare la novità in questi istituti, si svolge oggi ‘Energy day‘, un progetto della Provincia in collaborazione con l’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile, durante il quale sono previsti incontri con esperti e visite guidate aperte al pubblico agli impianti fotovoltaici.

Le scuole coinvolte dall’iniziativa sono: a Modena l’istituto “Barozzi”, l’istituto “Corni” in largo Aldo Moro e l’istituto “Fermi”, a Sassuolo il polo scolastico degli istituti “Volta” e “Don Magnani” e a Vignola il polo scolastico degli istituti “Paradisi”, “Allegretti” e Levi”.
All’istituto “Corni”, nella sala del Planetario (Via Barozzi 31) è in corso un seminario con gli studenti sul risparmio energetico seguito da una visita alle caldaie e agli impianti fotovolatici.

Altri impianti fotovoltaici e caldaie ad alta efficienza sono in funzione anche al liceo “Fanti” di Carpi, a Mirandola all’istituto “Galilei” e a Guiglia all’istituto comprensivo.