Home Comprensorio Franca Valeri in ‘La Vedova Socrate’ stasera all’Astoria

Franca Valeri in ‘La Vedova Socrate’ stasera all’Astoria

Il Teatro Astoria di Fiorano Modenese presenta stasera alle 21.00, in occasione dell’apertura ufficiale della nuova stagione teatrale, l’ultima produzione di Franca Valeri, ‘La Vedova Socrate‘, monologo, elegante e irresistibile, liberamente ispirato a ‘La morte di Socrate’ di Friedrich Dürrenmatt.


Al centro della vicenda la signora Socrate, Santippe, vedova non troppo inconsolabile che porta avanti con destrezza la sua bottega antiquaria dove traffica falsi e nasconde sculture. Un altro ritratto al femminile che va ad impreziosire una galleria di personaggi unici ed indimenticabili impersonati dall’attrice nella sua lunga carriera.

Spiega la Valeri: “leggendo il breve racconto di Dürrenmatt, mi ha subito attratto l’idea di dar vita a Santippe, una massaia che si muove in un mondo di filosofi”.
Sì perchè la vedova Socrate, scaltra affarista, è in fin dei conti e soprattutto una massaia, una donna di casa che ha vissuto accanto a un marito sempre assorto nei propri pensieri, un buon marito senz’altro, è lei a sostenerlo, ma non il miglior partito possibile. La qualità maggiore di Santippe è quella di non essersi mai fatta schiacciare dalla figura del compagno, anzi, il distacco che ha sempre mantenuto le ha permesso di osservare le cose della vita ancor più chiaramente e con buon senso rispetto al filosofo. Uno spettacolo esilarante, da non perdere.

Per informazioni: Teatro Astoria tel. 0536/1840114 dalle 17.00 alle 20.00.
Tir Teatro tel. 059/303696 fax 0593980035.