Il Teatro Astoria di Fiorano Modenese presenta stasera alle 21.00, in occasione dell’apertura ufficiale della nuova stagione teatrale, l’ultima produzione di Franca Valeri, ‘La Vedova Socrate‘, monologo, elegante e irresistibile, liberamente ispirato a ‘La morte di Socrate’ di Friedrich Dürrenmatt.


Al centro della vicenda la signora Socrate, Santippe, vedova non troppo inconsolabile che porta avanti con destrezza la sua bottega antiquaria dove traffica falsi e nasconde sculture. Un altro ritratto al femminile che va ad impreziosire una galleria di personaggi unici ed indimenticabili impersonati dall’attrice nella sua lunga carriera.

Spiega la Valeri: “leggendo il breve racconto di Dürrenmatt, mi ha subito attratto l’idea di dar vita a Santippe, una massaia che si muove in un mondo di filosofi”.
Sì perchè la vedova Socrate, scaltra affarista, è in fin dei conti e soprattutto una massaia, una donna di casa che ha vissuto accanto a un marito sempre assorto nei propri pensieri, un buon marito senz’altro, è lei a sostenerlo, ma non il miglior partito possibile. La qualità maggiore di Santippe è quella di non essersi mai fatta schiacciare dalla figura del compagno, anzi, il distacco che ha sempre mantenuto le ha permesso di osservare le cose della vita ancor più chiaramente e con buon senso rispetto al filosofo. Uno spettacolo esilarante, da non perdere.

Per informazioni: Teatro Astoria tel. 0536/1840114 dalle 17.00 alle 20.00.
Tir Teatro tel. 059/303696 fax 0593980035.