L’8 dicembre 1980 John Lennon veniva assassinato a New York. Castelnuovo Rangone, nel modenese, e stato il primo Comune in Italia a dedicare un parco all’ex Beatle: la cerimonia di intitolazione avvenne a cinque anni dalla morte del cantante, l’8 dicembre 1985, e l’anniversario e’ stato poi scandito, di anno in anno, con iniziative musicali e incontri.

A 25 anni dalla scomparsa di Lennon, e a 20 dalla nascita del parco che porta il suo nome, Castelnuovo celebra dunque il ricordo dell’autore di ‘Imagine’ con una serie di appuntamenti a tema.


Dal 3 all’11 dicembre, nella sala delle Mura di via della Conciliazione, inoltre, si terra’ una mostra, ‘Strawberry Fields (Forever): da Liverpool a Castelnuovo Rangone’, con oggetti legati alla figura di Lennon: manifesti, fotografie, giornali d’epoca, pubblicazioni ed oggetti vari (spartiti musicali, statuette, un’opera scultorea realizzata da Giorgio Tavernari, vassoi, orologi, francobolli).


L’8 dicembre (ore 15.30), nel circolo ex Stazione in via Matteotti, il sindaco Roberto Alperoli e Antonio Taormina presenteranno un libro, ‘Parco Lennon’, che contiene scritti e testimonianze di coloro che sono stati protagonisti degli 8 dicembre di Castelnuovo, o sono comunque lennoniani e beatlesiani: tra loro Alessandro Bergonzoni, Michele Serra, Ricky Gianco. Il pomeriggio proseguira’ con immagini, parole e musica, attraverso canzoni e interventi di vari ospiti: da Roberto ‘Freak’ Antoni (leader degli Skiantos) al presidente dei ‘Beatlesiani d’Italia Associati’ Rolando Giambelli, ai gruppi musicali ispirati ai Beatles come ‘The Abbey Road’ di Pavia e i ‘Potage’ di Tremezzo.

Info: 059/534810.