Torna in mostra a Bologna Ivan Dimitrov, l’artista bulgaro ma bolognese d’adozione, famoso per i suoi presepi e per i bassorilievi con gli scorci del capoluogo emiliano. L’esposizione, che si terra’ dal 3 dicembre al 30 gennaio 2006 nelle sale museali del Baraccano (via S.Stefano 119), ripercorre gli ultimi 15 anni di attivita’ dell’artista.


Si potranno ammirare le Nativita’ scenografiche in terracotta, con il loro originale e a volte ironico omaggio ai grandi della storia dell’arte (da Leonardo a Rembrandt, da Rubens a Bruegel), che celebrano le atmosfere natalizie tra musiche ed effetti di luce. La mostra propone poi i famosi bassorilievi ‘bolognesi’, che restituiscono i colori e la poesia della citta’ di un tempo. Un’altra sezione dell’esposizione e’ dedicata alle maschere, che l’artista ha realizzato dopo aver studiato i caratteri della Commedia dell’Arte. Tra le figure spiccano Balanzone, Arlecchino, Pulcinella, accanto a clown e ballerine.


L’ultima sezione comprende la serie delle acqueforti acquarellate o inchiostrate su lastra, e le sculture piu’ recenti in bronzo, terracotta e altri materiali.

Orario: tutti i giorni, festivi compresi, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19,30. Ingresso gratuito.