Altra neve ieri sera in Appennino, dove sono caduti circa 30 cm. A Modena pioggia mista a neve. Le intense precipitazioni di stanotte sono state causate da una piccola goccia fredda transitata in quota, che ora si allontana. Già domani però una nuova saccatura insieme ad una perturbazione atlantica arriverà velocemente da ovest, accompagnata però da correnti intense e decisamente più miti da sudovest, che innalzeranno a quote alte il limite delle nevicate.

Oggi molto nuvoloso con diradamenti nel corso della giornata quando a tratti spunterà un po’ di sole; in serata in pianura nebbie in banchi.
Domani notte e alba nebbiose in pianura e serene in montagna con possibili gelate; dal mattino arrivano nubi da ovest che si addossano al crinale dove verso mezzogiorno riprende a nevicare oltre i 1000 m, al di sotto occasionalmente neve o pioggia ghiacciata con rischio di gelicidio. In serata estensione delle precipitazioni in Appennino ma con neve che si porterà a quote di oltre 1200 m circa.
Sabato perturbato con forti piogge in collina e fusione di molta neve, più irregolari in pianura, e neve solo a quote alte o, a tratti, molto bagnata e pesante oltre i 1600 m. Miglioramento dal pomeriggio.
Domenica giornata discretamente soleggiata in attesa di un nuovo peggioramento lunedì, con neve esclusivamente sulle cime più alte.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)