Home Attualita' Il progetto Bob stasera al ‘Tube’ di Modena

Il progetto Bob stasera al ‘Tube’ di Modena

Stasera, al circolo Tube in via del Lancillotto 10/b a Modena, il nuovo appuntamento con il progetto “Bob. Se guidi non bere”, per favorire la responsabilità dei giovani alla guida di ritorno dal divertimento notturno.

Il progetto Bob, che sabato sera sarà invece al Red House di San Cesario sul Panaro, punta a diffondere l’abitudine di designare a turno una persona (il ragazzo o la ragazza Bob) che si impegna per la serata a non bere alcol e si fa carico di trasportare in sicurezza gli amici.

All’ingresso dei locali, in accordo con i gestori, gli operatori del progetto Buonalanotte distribuiscono materiale informativo sull’iniziativa, mentre a fine serata sottopongono i giovani al test dell’etilometro per verificare il loro tasso alcolico, in modo volontario, gratuito e senza sanzioni. Coloro che si dichiarano Bob possono attestare il valore di tasso alcolico zero e ricevere un beneficio economico (ingressi scontati o consumazioni analcoliche gratuite), mentre chi presenta un tasso alcolico al di sopra del limite di legge di 0,5 g/l è invitato a non mettersi alla guida.

La fase autunnale del progetto Bob, 12 serate in città e in provincia tra l’11 novembre e il 17 dicembre, è promossa da Arci – circuito passepartout, Comune di Modena – assessorato alle Politiche giovanili e Provincia di Modena – assessorato alla Sanità e politiche sociali.