Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione del raccordo autostradale Campogalliano-Sassuolo di collegamento tra l’Autostrada A22 ‘del Brennero’ e la strada Statale 467 ‘Pedemontana’.
L’Anas provvederà nei prossimi giorni alla trasmissione del progetto definitivo al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per
l’avvio delle procedure autorizzative del progetto definitivo a cura del Cipe.

La nuova infrastruttura risulta indispensabile per risolvere il problema del collegamento di Sassuolo e dei comuni limitrofi con il sistema nazionale di viabilità di grande comunicazione e prevede la realizzazione di un raccordo autostradale tra l’A1 Milano-Napoli, l’A22 e la Statale 467.

Il nuovo collegamento, lungo circa 14,755 chilometri esclusi gli svincoli, si sviluppa parallelamente al Fiume Secchia e si divide in
quattro parti: dall’intersezione dell’A1 alla via Emilia, dalla via Emilia allo svincolo verso Rubiera, dallo svincolo di Rubiera a Magreta, da Magreta a Sassuolo (svincolo Pedemontana).

Sono previsti, tra le opere d’arte principali, ponti, viadotti, cavalcavia, gallerie artificiali, sottopassi ed opere idrauliche.
L’importo complessivo dell’opera ammonta a 467.132.743,18 euro.